|
il CAMMINO DI SANTIAGO MADRID, GALIZIA E ASTURIE
Sul tragitto che fu dei pellegrini medioevali e che è tuttora percorso dai fedeli di tutto il mondo, si trova una vera e propria costellazione di chiese, monasteri e luoghi di sosta, così fitti e regolari nella loro diffusione da meritarsi già nel Medioevo il nome di Via Lattea. Un eccezionale patrimonio di fede, arte e cultura si è stratificato su questo cammino, già praticato nell’alto Medioevo, sulle tracce dell’apostolo Giacomo, dai Pirenei fino al luogo della sepoltura. La tradizione racconta che il corpo di Giacomo, fratello dell’apostolo Giovanni, decapitato in Palestina, sarebbe stato portato in Galizia dai suoi discepoli Atanasio e Teodoro, fino al luogo dove fu eretto poi il santuario. Narra la leggenda che nel 814 il Vescovo Teodomiro venne avvisato da un eremita di un luccicare di stelle cadenti al disopra di una collina. In quel campus stellae che diventò poi la Compostela spagnola venne rinvenuta la tomba contenente i resti dell'Apostolo San Giacomo e sul luogo venne eretta per ordine del re Alfonso II il Casto una piccola chiesa. La notizia del ritrovamento percorse tutta Europa e i pellegrini accorsero a migliaia da tutti i Paesi fino al secolo XVI. Successivamente l’abitudine scemò fino a riprendere vigore negli ultimi anni, sulla spinta dell’ultimo Anno Santo. Esistono diversi cammini: quello che normalmente viene definito Cammino di Santiago è in realtà l’ultimo tratto di quattro itinerari francesi: i tre che nascono a Parigi, Vézelay e Le Puy e attraversano i Pirenei a Roncisvalle (il luogo della battaglia di Orlando) e quello che parte da Arlés e passa per Somport. Al Cammino abbiamo giustapposto la visita di alcune delle città più belle di Spagna, come Madrid, Segovia, Salamanca, Leon, Oviedo e Burgos e al sito di Altamira, con le pitture rupestri più celebri del mondo.
1° giorno, 23 agosto 2003: Venezia / Madrid Ritrovo dei partecipanti di primo mattino all’aeroporto di Venezia. Imbarco sul volo di linea Volare diretto a Madrid. Arrivo a destinazione previsto dopo circa due ore di volo. Dopo le operazioni di ritiro del bagaglio trasferimento all’Hotel Claridge ***. Pranzo in albergo e visita guidata della città, comprendente i punti di maggiore interesse artistico. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno, 24 agosto: Madrid - Salamanca - León (428 Km) Dopo la prima colazione in hotel partenza per la visita di Salamanca (189 Km). Pranzo in ristorante e proseguimento per León (239 Km), sistemazione e cena all’Hotel Quindos ***.
3° giorno, 25 agosto: León - Astorga - Ponferrada - Lugo (215 Km) Prima colazione in albergo e visita guidata della città, in seguito partenza per una breve visita di Astorga (43 Km), e proseguimento per Ponferrada (52 Km) per la breve visita e il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Lugo (120 Km). Discesa al Gran Hotel ****, cena e pernottamento.
4° giorno, 26 agosto: Lugo - Sarria - Portomarin - Santiago de Compostela (95 Km) Prima
colazione in albergo e partenza per Sarria. Coloro che lo volessero potranno seguire a piedi
il Cammino di Santiago da qui per questo breve tratto (23 Km, 2½ ore circa di
cammino). Il bus proseguirà con coloro che non vorranno raggiungere Portomarin
a piedi. A Portomarin tempo a disposizione attendendo i pellegrini che
giungono a piedi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per
Santiago de Compostela (72 Km). Discesa all’Hotel Hesperia Gelmirez ***, cena
e pernottamento.
5° giorno, 27 agosto: Santiago de Compostela Pensione
completa in albergo. Mattinata dedicata alla visita della città e della
Cattedrale. Pomeriggio libero per visite individuali.
6° giorno, 28 agosto: Santiago de Compostela - A Coruña - Oviedo (333 Km) Prima
colazione in albergo e partenza per una la visita della Coruña (53 Km), al
termine proseguimento per Oviedo (280 Km). Sosta per il pranzo in ristorante. A
Oviedo sistemazione all’Hotel Ciudad de Oviedo ***, cena e pernottamento.
7° giorno, 29 agosto: Oviedo - Cangas de Onis - Santillana del Mar (151 Km) Prima colazione in albergo e partenza per Cangas de Onis (65 Km) e al Parco Nazionale dei Picos de Europa. Pranzo in ristorante e proseguimento per il sito delle Grotte di Altamira e per Santillana del Mar (86 Km). Durante la strada sosta a visita e sistemazione all’Hotel Los Infantes ***, cena e pernottamento. 8° giorno, 30 agosto: Santillana del Mar - Burgos (136 Km) Prima
colazione in albergo e partenza per Burgos, visita della città, sistemazione in
hotel *** e pranzo. Nel pomeriggio proseguimento della visita di città. Al
termine cena e pernottamento in Hotel.
9° giorno, 31 agosto: Burgos -Segovia - Madrid / Venezia Prima colazione in albergo e partenza per Segovia (183 Km), visita della città. Pranzo in ristorante e trasferimento all’aeroporto (99 Km) e imbarco sul volo diretto a Venezia. Arrivo previsto a Tessera dopo due ore di volo.
Prenotazioni telefoniche allo 035361893 - fax 035341094 - posta elettronica inc@magnetictours.it |
MAGNETIC TOURS Sito aggiornato il: 15 luglio 2003 |